Benassi il miglior investimento per il tuo costruire

Da attività artigianale a carattere famigliare, ad azienda leader nel settore edile stradale con partecipazioni in attivita immobiliari e finanziarie.

Benassi srl: pavimentazioni, opere di urbanizzazione, demolizioni con recupero ambientale, progettazione e costruzione di campi da calcio in erba sintetica.

Qualità, responsabilità sociale, professionalità e completezza: sono queste le parole chiave del modello imprenditoriale che caratterizza una moderna visione d'impresa, in linea con le evoluzioni economiche della società del futuro.

Benassi srl nasce nel 1981, su iniziativa di Pietro e Claudio Benassi, e da oltre 35 anni opera nel settore dell'edilizia a trecentosessanta gradi: dalle pavimentazioni, alle opere di urbanizzazione, alle demolizioni con recupero ambientale, alla riabilitazione delle condotte con la tecnologia "No-Dig".

L'azienda è nata grazie alla costanza, tenacia e perseveranza che da sempre contraddistinguono i protagonisti del tessuto economico reggiano, principi fondamentali, tramandati di generazione in generazione grazie alla cultura del lavoro, vero valore aggiunto. Pietro Benassi insieme al fratello Claudio avvia, nel lontano 1973, un'attività artigianale a carattere famigliare, nel settore delle pavimentazioni industriali, per molti anni il profilo principale della Benassi.

Negli anni la Società ha ampliato gradualmente il suo raggio d'azione, cominciando ad occuparsi anche della ristrutturazione delle aree cortilive con pavimentazioni in asfalto, in autobloccante di varie forme e colori e in tutte le pietre naturali ed è riuscita così a rispondere alle esigenze di un mercato in rapida evoluzione.

Lo stimolo economico e la crescente richiesta della clientela fidelizzata nel tempo hanno fatto si che la Benassi srl abbia raggiunto livelli di eccellenza nel campo delle infrastrutture ed urbanizzazioni, realizzando le opere dei più importanti progetti della provincia di Reggio. Ad esempio, l'azienda reggiana ha lavorato alla realizzazione dei "Petali del Giglio", nuovo centro commerciale in centro a Reggio Emilia, distinguendosi per la grande professionalità e riuscendo a consegnare l'opera con anticipo rispetto alla scadenza del contratto. Altro progetto molto importante è "Parco Ottavi": si tratta di un comparto residenziale di oltre 500.000mq destinato a diventare il centro residenziale più pregiato della città a livello urbanistico.

 

Al fine di ottimizzare la qualità del proprio servizio, nel 1999 la Benassi srl ha attuato, tra le prime aziende nel settore, l'ancora vigente Sistema di qualità conseguendo la certificazione UNI ISO 9000 e l'attestazione soa, certificazione indispensabile negli appalti pubblici.

Nel 2005 la Benassi concretizza la sua costante attenzione alle problematiche ambientali investendo risorse in un centro di recupero e riciclaggio di materiale inerti in un'area di 30.000mq alle porte della città. In tale sede l' azienda concentra il materiale residuo proveniente da scavi e demolizioni, il quale, dopo opportune lavorazioni, viene riutilizzato per massicciate stradali e riduce così drasticamente l'utilizzo di ghiaia proveniente dall'alveo dei fiumi.

 

Sempre attenta alle nuove tecnologie e a soluzioni innovative, la ditta Benassi ha allargato il proprio settore, specializzandosi nella riabilitazione delle condotte con la tecnologia "No-Dig".

Gli interventi della Benassi confluiscono nel solco di una tradizione consolidata, secondo la quale si cerca di applicare le nuove tecnologie per il recupero di manufatti in modo misurato, senza fratture che possano determinare uno scollamento fra tecnologia e salvaguardia del territorio in cui siamo nati e nel quale amiamo vivere.