Evoluzione da attività artigianale a impresa leader nel settore delle infrastrutture.
1973
Di famiglia contadina, a 17 anni Pietro Benassi aveva già fatto i lavori più disparati per rendersi indipendente. Il destino lo porta a lavorare per una ditta che faceva pavimentazioni industriali - un lavoro duro, ma a Pietro piaceva. Così, quando l’attività chiude, decide di usare le sue ultime mensilità di stipendio per acquistare l’attrezzatura necessaria a mettersi in proprio. Non ancora diciottenne, coinvolge il fratello maggiore Claudio. È il primo passo verso Benassi S.r.l.
1981
Il mercato delle pavimentazioni industriali incominciò a stare stretto per le capacità tecniche e la consapevolezza acquisita negli anni. Così Benassi S.r.l entra a tutti gli effetti nel settore dell’edilizia a tutto tondo. Pavimentazioni, urbanizzazioni, demolizioni con recupero ambientale - i principali servizi offerti. L’azienda si distingue e raggiunge presto livelli di eccellenza sul campo: così veniamo chiamati a eseguire le opere dei più importanti progetti della zona.
1999
Siamo tra i primi nel nostro settore a ottenere la certificazione UNI ISO 9001. Contemporaneamente otteniamo l’attestazione SOA, indispensabile per partecipare agli appalti pubblici.
2005
Nasce il nostro centro di recupero e riciclaggio di materiali inerti. Un’area di 50.000 mq dedicata alla raccolta e lavorazione del materiale residuo da scavi e demolizioni. Il materiale viene utilizzato per massicciate stradali, riducendo lo sfruttamento dell’alveo dei fiumi.
2013
Ci specializziamo nella riabilitazione condotte senza scavo. Le nuove tecnologie ci appassionano, così studiamo diverse soluzioni disponibili sul mercato, ancora poco conosciute in Italia.
2016
Esperienza, solidità e rete di partner costruita negli anni ci consentono di realizzare soluzioni “chiavi in mano” per edifici per diverse destinazioni d’uso e capannoni industriali.
2018
Raggiungiamo alti livelli di expertise nella riabilitazione condotte senza scavo. È l’anno dei primi incontri di formazione professionale con l’ordine degli ingegneri nel Nord Italia.
Nel nostro domani
L’innovazione è una priorità
Lo abbiamo dimostrato con la specializzazione nelle soluzioni no dig per la riabilitazione condotte.
Lavoreremo affinché diventi sempre più accurata e presente sul territorio.
Continueremo a studiare e sperimentare soluzioni, in linea con i principi di economia circolare - a partire dal nostro centro di stoccaggio e recupero inerti.